Nella corrente campagna olivicola, tra le attività di ricerca nella prevenzione della Mosca dell’olivo attuate da AIPOOP, vi è una trappola di nuova concezione.
La tecnologia del dispositivo è "attract and kill" ed è composta da una base in plastica, a tronco di cono, che contiene attrattivi alimentari e feromoni, ben protetti dagli agenti atmosferici, così da assicurare una durata di richiamo di oltre 120 giorni, a partire dal posizionamento in campo.
La base è gialla, colore più appropriato per attirare e catturare i Ditteri e, nella parte superiore, vi sono delle aperture, che permettono la loro entrata.
Un coperchio in plastica, nella cui parte sottostante è applicato un piatto, spalmato di colla entomologica, ferma e include il tutto e
fissa, mediante un uncino, la trappola al ramo.
La chiusura è trasparente e permette, così, di controllare le catture senza scomporre nulla o entrare in contatto con le sostanze interne.
Sono in corso prove per testare la capacità attrattiva, l'efficienza di cattura e di trattenimento degli insetti al suo interno.