Dettaglio news

A santa Reparata ogni oliva è inoleata

 

Santa Reparata

Ieri 8 ottobre si è festeggiata Santa Reparata, venerata come santa della Chiesa cattolica e Santa Protettrice degli olivicoltori.

Questa Associazione, già dal 7 marzo 2016, ha ricevuto da S.E. il Vescovo di Verona Giuseppe Zenti l’approvazione di nomina della Santa a Paladina di tutte le donne e uomini che coltivano gli olivi. Il mondo contadino ha sempre rivolto uno sguardo di intensa supplica a questa Santa e a Lei ha dedicato il detto frutto della sua esperienza contadina “A santa Reparata ogni oliva è inoleata” con il significato che dopo questa data le olive sono pronte per essere portate in frantoio. La raccolta delle olive si protrae anche nei mesi di novembre, di dicembre, di gennaio, è un lavoro lungo e duro, per il freddo e, sovente, per il vento.

Reparata – Cesare di Palestina 250 d.C. - compare per la prima volta nel Martirologio di Beda il Venerabile, come martire sotto l’imperatore Decio per essersi rifiutatasi di sacrificare agli dèi.

Reparata venne torturata e uccisa.

La scelta della data di commemorazione della Santa, 8 ottobre, lo si deve al fatto che proprio in quel giorno le milizie fiorentine sconfissero gli Ostrogoti di Radagaiso. Fu una vittoria ottenuta per l’intercessione di Santa Reparata, invocata dai Fiorentini alla Santa, che a Lei dedicarono il primo duomo di Firenze, ora Santa Maria del Fiore, dove è ancora presenta la cripta della Santa, consacrata dal vescovo Zanobi, divenuto poi santo egli stesso.

Preghiera d’invocazione:

O Santa Reparata,

Tu che Sei stata chiamata al martirio,

poniti al servizio dei noi tuoi fratelli;

intercedi per l’abbondanza e la prosperità del nostro lavoro.

Abbiamo fiducia in Te,

e siamo sicuri che compirai la Tua provvidenza.

Ti ringraziamo.

Benedicici, per il nostro Signore Gesù Cristo, che è Dio,

e vive e regna nell’unità dello Spirito Santo,

per tutti i secoli dei secoli.

 

Torna all'elenco News



© 2016 - Aipo Verona P.iva IT 02593060235 Credits