Dettaglio news

Neuroscienze: si aprono nuove frontiere per l’AIPO?

 

L’Italia è uno dei Paesi europei col maggior numero di anziani e, oltre un milione di questi, presenta deficit cognitivo o forme di demenza senile, anche grave, come la malattia di Alzheimer.

Ma, è possibile prevenire e contrastare il decadimento cognitivo dell’anziano e l’Alzheimer con delle attività sensoriali come l’assaggio programmato dell’olio d’oliva?

Sembra di sì.

Uno studio dell’Istituto di neuroscienze (In-Cnr) e dell’Istituto di fisiologia clinica (Ifc-Cnr) del Consiglio nazionale delle ricerche di Pisa hanno riscontrato un miglioramento dello stato cognitivo e della funzionalità cerebrale nei soggetti anziani con diagnosi di danno cognitivo lieve sottoposti a un programma  congiunto di allenamento cognitivo e motorio.

Allora l’AIPO, con i suoi programmi di esercitazione sensoriale e avvicinamento all’utilizzo dei sensi, utili a far meglio comprendere i pregi e i difetti dell’olio d’olivo, può attuare anche un’attività di prevenzione, in quanto esercizio encefalico?

Probabilmente sì.

Perché nel momento in cui s’impegna il cervello in attività cognitive, migliori se complesse, e qui sta benissimo l’assaggio dell’olio, i circuiti neurali, che sono centinaia di cellule che costituiscono il tessuto nervoso, sono più stimolati e, questo, favorisce una maggiore funzionalità e flessibilità del cervello.

I neuroni, che sono le unità cellulari che costituiscono il tessuto nervoso, sotto lo stimolo delle sensazioni del nostro olio extra vergine d’oliva, rispondono agli stimoli e potrebbero avere effetti straordinari per l’energia cerebrale, limitando, così, l’invecchiamento del cervello.

Ecco che, se è accertato che l’assaggio programmato e guidato dell’olio extra vergine d’oliva stimola il cervello, le sue applicazioni saranno importantissime in campo clinico per limitare forme di demenza senile.

Sarà così che anche l’AIPO avrà una connotazione, oltre che agroalimentare anche clinico “neuro-alimentare”.

 

Bibliografia:

·        Contro le demenze, allenare il corpo e la mente - Galileo 

·        Randomized trial on the effects of a combined physical/cognitive training in aged MCI subjects: the Train the Brain study; Train the Brain Consortium; Scientific Reports

   

 

Torna all'elenco News



© 2016 - Aipo Verona P.iva IT 02593060235 Credits