Numerosi Associati e non telefonano per chiedere:
“è possibile raggiungere gli oliveti che, pur coltivandoli abitualmente, non abbiamo censito questa attività come «azienda agricola» e, pertanto, non sono in possesso del codice ATECO?”
Abbiamo così consultato il sito del Governo, rilevando, alla voce "agricoltura", (http://www.governo.it/it/faq-iorestoacasa) la faq che chiarisce “sono consentite le attività lavorative su terreni agricoli anche di limitate dimensioni finalizzate alle produzioni di alimenti per autoconsumo personale. "
La Ministra dell’agricoltura Teresa Bellanova si è così espressa “Un chiarimento molto atteso dagli agricoltori hobbisti(1), con cui impediamo che vadano perduti raccolti e piccole produzioni per autoconsumo e al tempo stesso garantiamo cura e manutenzione dei terreni agricoli e del paesaggio"
(1) come AIPO precisiamo che hobbista, deriva dell’inglese, e ha il significato di chi si occupa abitualmente a una particolare attività nelle ore libere (hobby), pertanto, chi gestisce da hobbista un oliveto, al di là dell’inquadramento professionale agricolo e previdenziale di coltivatori diretti o imprenditore agricolo professionale, ha dignità di lavoratore olivicolo.
Di seguito il testo della faq.
"D. E’ consentito, anche al di fuori del Comune di residenza, lo svolgimento di attività lavorative su superfici agricole, anche di limitate dimensioni, adibite alle produzioni per autoconsumo, non adiacenti a prima od altra abitazione?
R. Si, la coltivazione del terreno per uso agricolo e l’attività diretta alla produzione per autoconsumo rientrano nel codice ATECO “0.1.” e sono quindi consentite, a condizione che il soggetto interessato attesti, con autodichiarazione completa di tutte le necessarie indicazioni per la relativa verifica, il possesso di tale superficie agricola produttiva e che essa sia effettivamente adibita ai predetti fini, con indicazione del percorso più breve per il raggiungimento del sito".
Come AIPO abbiamo predisposto un modulo di autocertificazione, chi volesse potrà richiederlo ai nostri uffici (tel 0458678260 – info@aipoverona.it)