prova di ammissione al 15° campionato nazionale
DUE VENETI PRIMEGGIANO NEL QUINTO
CAMPIONATO INTERREGIONALE DI POTATURA
Si è svolto nell’ambito dell’Azienda Agricola Tosi Zeno (Illasi), il 5° Campionato Interregionale di Potatura che, come da regolamento ha visto la partecipazione di tecnici, operatori e appassionati del comprensorio triveneto (Trentino, Friuli V.G. e Veneto).
Tappa propedeutica per l’ammissione al 15° Campionato Nazionale di Potatura dell’Olivo “Forbici d’Oro” (in calendario il prossimo 1 aprile a Ponsacco di Pisa), la gara, articolata in un’unica prova di potatura su piante adulte di olivo allevate a vaso polifonico, prevedeva – come da regolamento – che ciascun concorrente, in soli 30 minuti, esclusivamente da terra e con il solo utilizzo di attrezzi manuali (forbici, tronca rami, seghetto e svettatoio), lavorasse su 3 piante di altezza media compresa fra i 3,5 e i 4 metri senza l’ausilio di scale.
L’autorevolezza della giuria – composta da 5 tecnici di comprovata esperienza: Pavan, Braga, Ziviani, Brentegani e Bonamico – ha consentito lo svolgimento delle prove con meticolosa regolarità, principio fondamentale per un giudizio rigorosamente imparziale.
Al termine della competizione, con un punteggio decisamente importante (78), Angelo Marco Ostumi Minuzzi di Padova si è aggiudicato il 5° Campionato Interregionale di Potatura.
Alla piazza d’onore, Alessandro Caiolotto di Verona. A seguire tre rappresentanti del Friuli V.G.: Euro Parovel di San Dorligo della Valle TS (3°), Michele Cecchini di Turriaco GO (4°) e, a seguire, Stepan Karmen di San Dorigo della Valle TS (5°).
Il trentino Giovanni Franchini di Bolbeno si è classificato, ex aequo, al 5° posto mentre Mario Gugole di Verona, con 64 punti, si è aggiudicato la sesta piazza.
Questa la ‘squadra’ triveneta che sarà presente il prossimo 1 aprile al 15 Campionato Nazionale di Potatura dell’Olivo a Ponsacco (PI).