Dettaglio news

LA RUSSIA SCOMMETTE SUL GRANO AD ELEVATO CONTENUTO DI PROTEINE

 

E’ la Russia a scommettere, per prima, sul grano come nuovo traino del proprio export agricolo.

Dopo "l'oro nero", il petrolio, punta oggi sull'"oro giallo".

Sta infatti mettendo a punto una varietà in grado di resistere a malattie e condizioni ambientali difficili: una varietà che non solo non avrà bisogno di antiparassitari, ma avrà un contenuto proteico superiore a quello dei grani prodotti in altri paesi e per di più sarà economico.

Caratteristiche che sulla carta candidano il grano russo a diventare il prodotto più esportato del paese.

L’accademico russo Bagrat Sandukhadze ha spiegato a Sputnik che mentre molti paesi del mondo affrontano difficoltà legate alla qualità del grano e alla sua capacità di adattarsi a condizioni ambientali difficili, il nuovo tipo di frumento russo non necessita di antiparassitari, e non è affetto da alcuna malattia.

Uno specialista del settore - Bagrat Sandukhadze – ha rilevato che questo tipo di frumento si può già trovare nella Russia centrale, nella regione di Primorye.

"Siamo vicini alla creazione di un grano ideale che non ha bisogno di pesticidi ed erbicidi", ha detto.

Secondo lo scienziato, infatti, il nuovo tipo di grano russo sviluppato da selezionatori di sementi presso l'Istituto di Ricerca scientifica di Mosca "Nemchinovka" ha caratteristiche uniche: sopporta perfettamente il freddo; contiene molte più proteine ​​rispetto ad altre varietà in tutto il mondo e probabilmente sostituirà il petrolio come principale prodotto di esportazione in pochi decenni.

L'accademico ricorda come la qualità del grano diminuisce in tutto il mondo, mentre aumenta la produzione.

Il grano prodotto in Francia, in Inghilterra e in Germania contiene l’8-9 per cento di proteine, mentre lo standard è al 14 per cento ", ha aggiunto. Il grano russo arriverebbe invece a contenere il 18 per cento di proteine.

"Abbiamo grandi prospettive – ha concluso Sandukhadze -. In 20-30 anni il mondo intero vorrà comprare grano russo, il petrolio e il gas saranno il passato, in Russia verrà coltivato grano economico e di alta qualità. L'uso di pesticidi sarà ridotto quasi allo zero. Il nostro prezzo sarà di due volte inferiore a quello di altri paesi del mondo e la qualità migliore".

 

Torna all'elenco News



© 2016 - Aipo Verona P.iva IT 02593060235 Credits