l’iscrizione dei campioni scade il 19 febbraio prossimo
ENTRA NEL VIVO IL 15° CONCORSO INTERNAZIONALE “AIPO D’ARGENTO”.
A oggi, sono più di 100 i campioni regolarmente iscritti alla 15ma edizione del Concorso Oleario Internazionale “Aipo D’Argento”, evento promosso e organizzato, dal 2004, dall’Associazione Interregionale Produttori Olivicoli di Verona (Aipo) nell’intento di stimolare la crescita culturale e professionale dell’olivicoltura nazionale e internazionale oltre che l’affermazione qualitativa, sui principali mercati mondiali, dei propri prodotti oleari.
In quest’area, che ‘ospita’ ben 3 oli a Denominazione di Origine Protetta (Garda Dop, Veneto Dop, Tergeste Dop), si colloca una struttura produttiva che, su un’area di oltre 7000 ettari e, in coltura altamente specializzata, concentra un patrimonio varietale di oltre 2,2 milioni di olivi, vede operare più di 5.500 imprese e 67 frantoi.
In sostanza una realtà che attraverso questa competizione ha maturato e fatto maturare, sotto il profilo qualitativo e l’attivismo commerciale, molta parte dell’olivicoltura del bacino mediterraneo attraverso una confronto, rigoroso e imparziale, con le più accreditate produzioni dell’area storica dell’olivicoltura attuale.
Un obiettivo che, sulla base di quanto conseguito nel recente passato e attualmente, è stato raggiunto con ottimi risultati creando una diretto rapporto di collaborazione tecnica tra l’azienda partecipante e la struttura operativa dell’Associazione.
Rapporto che, stando all’attuale e provvisorio (mancano più di 10 giorni alla scadenza) stato dei campioni iscritti, si concretizza in oltre 100 esemplari ed una forte, attesa, presenza di oli spagnoli, croati, sloveni e marocchini.
Risultato in linea con le attese che, per accelerare un più efficiente processo della selezione, ha reso possibile l’attivazione del panel per l’attività di analisi chimiche e di screening che, come da regolamento, sono propedeutiche all’ammissione dei campioni alla seconda fase di seconda selezione e a quelle fasi finali della competizione.
Un anticipo che, in sintonia con l’accordo di collaborazione e di sinergie operativa dell’Aipo con il gruppo Editoriale dell’Informatore Agrario (editore delle pubblicazioni: Informatore Agrario, Vita in Campagna e Origine), ha in calendario la finalissima, con la proclamazione degli oli vincitori, a Montichiari (Bs) in concomitanza con le giornate del Salone “Origine”, il prossimo 23-24-25 marzo.