Analisi di olio e olive: una convenzione favorevole per i nostri abbonati
L’Aipo di Verona ha rinnovato la convenzione con Vita in Campagna e mette a disposizione il proprio laboratorio offrendo ai nostri abbonati la possibilità di far eseguire le analisi dell’olio di oliva e delle olive a un prezzo agevolato
Nell’ambito delle attività che da alcuni anni vedono la collaborazione tra la nostra Casa Editrice e l’Associazione interregionale produttori olivicoli (Aipo) di Verona (vedi riquadro qui sotto), si è provveduto a rinnovare la convenzione che dal 2010 prevede la possibilità di far eseguire le analisi dell’olio di oliva e delle olive presso il laboratorio di Aipo agli olivicoltori nostri abbonati, di qualsiasi parte d’Italia. L’Aipo è dotata di un moderno laboratorio per l’analisi chimica delle olive e dell’olio prodotti dagli associati e offre agli abbonati di Vita in Campagna lo stesso servizio a un prezzo agevolato,che è quello praticato ai soci. L’accordo è stato rinnovato fino al 31 dicembre 2019 alle condizioni più avanti specificate.
LE ANALISI OFFERTE
Il laboratorio dell’Aipo esegue l’analisi chimica dell’olio d’oliva avvalendosi di strumenti moderni e affidabi assaggiatori, iscritti all’Albo regionale del Veneto, in grado di fornire un profilo sensoriale secondo i principi e i canoni regolamentati.Per quanto riguarda l’analisi delle olive, il laboratorio Aipo è in grado di determinare alcuni parametri tecnologici fondamentali: resa industriale, acidità totale libera, percentuale di grasso nella pasta di olive e umidità.
I COSTI DELLE ANALISI
II prezzi, comprensivi di Iva, praticati ai nostri abbonati, per singolo campione,sono i seguenti:– euro 25 per l’analisi dell’olio;– euro 30 per l’analisi sensoriale;– euro 10 per l’analisi delle olive.
LE MODALITÀ DI PRELIEVO E DI INVIO DEI CAMPIONI
Gli abbonati possono inviare al laboratorio un campione costituito da:– 50 ml di olio d’oliva per l’analisi chimica;– 200 ml di olio d’oliva per l’analisi chimica e l’analisi sensoriale;– 500 grammi di frutti per l’analisi delle caratteristiche tecnologiche delle olive. I campioni di olio devono essere raccolti in contenitori di vetro scuro odi plastica a uso alimentare reperibili nei negozi che vendono prodotti e attrezzature per l’enologia.I campioni di olive devono essere raccolti dagli alberi possibilmente lo stesso giorno dell’invio e devono essere rappresentativi della partita da analizzare:i frutti devono essere raccolti un 30% ad altezza uomo, un 30% a metà albero, un 20% nelle parti alte, e un 20% internamente alla chioma.Sui contenitori deve essere applicata un’etichetta con: cognome e nome, via,località, comune, telefono, e-mail, numero del campione (se più di uno). I campioni possono essere consegnati a mano o fatti pervenire al laboratorio tramite il servizio postale o per corriere.Dal 2017 è attivo un servizio di ritiro tramite corriere. È consigliabile telefonare agli uffici dell’Aipo per concordare le modalità di invio. Il risultati delle analisi verranno inviati per e-mail o per posta prioritaria entro due giorni dal ricevimento del campione.Il referto è accompagnato da un commento per far meglio comprendere e interpretare i dati in esso contenuti.Indirizzo: Aipo - Associazione interregionale produttori olivicoli - Viale del Lavoro, 52 - 37135 Verona.Ulteriori informazioni, anche relative alle modalità di pagamento (che potrà essere effettuato direttamente o tramite conto corrente postale o bancario), si possono ottenere telefonando al numero 045 8678260 (dal le 8,30 alle 13 dal lunedì al venerdì) o inviando un fax al numero 045 8034468 o una e-mail(info@aipoverona.it). L’Aipo ha anche un sito Internet: www.aipoverona.it