Dettaglio news

Cimice asiatica una speranza di difesa che arriva dagli Stati Uniti

 

Da quando nei nostri territori si è introdotta la Cimice asiatica (Halyomorpha halys) le nostre piante agrarie hanno subito notevoli danni e le azioni di contrasto sinora hanno riportato delle sconfitte.

Dagli Stati Uniti arriva, però, una speranza di difesa, con l’utilizzo un modello di un metodo di controllo basato sull’utilizzo di trappole attivate da sostanze che attirano la Cimice verso il luogo di emissione posizionato in un'area definita dell’azienda; concentrandosi lì la popolazione di cimici è, poi, eliminata con un insetticida.

Sono due anni che negli Stati uniti si testa questa modalità di difesa su impianti di melo, riscontrando un’efficacia del sistema che è ancora considerato di medio effetto, ma vi sono ancora ampie possibilità di miglioramento.

Riferimenti:

William R Morrison III, Brett R Blaauw, Brent D Short, Anne L Nielsen, James C Bergh, Greg Krawczyk, Yong-Lak Park, Bryan Butler, Ashot Khrimian, Tracy C Leskey, 'Successful management of Halyomorpha halys (Hemiptera: Pentatomidae) in commercial apple orchards with an attract-and-kill strategy', Pest Management Science, 2018

FreshPlaza - 2018

 

Torna all'elenco News



© 2016 - Aipo Verona P.iva IT 02593060235 Credits