Sarà un nuovo centro di riferimento per tutti gli operatori della filiera olivicola italiana, comparto che sviluppa un fatturato di oltre 3 miliardi di euro e vede impegnate circa 400mila aziende specializzate.
ESarà, da oggi, la EVOO SCHOOL ITALIA, ovvero la prima Scuola nazionale dell’olio extravergine d’oliva promossa da Unaprol, Coldiretti e Campagna Amica che presentata a Milano, nell’ambito di TuttoFood, martedì 7 maggio,.
Nell’occasione, i docenti terranno la prima lezione teorica e di formazione sensoriale: “Alla ricerca della qualità: saper scegliere un olio”.
All’evento parteciperanno, tra gli altri, Ettore Prandini, presidente Coldiretti e David Granieri, presidente Unaprol - Consorzio olivicolo italiano, che illustreranno tutti i contenuti dell’iniziativa.
Nel corso di TuttoFood, inoltre Unaprol organizzerà una serie di iniziative per valorizzare la produzione olivicola italiana e far conoscere l’uso corretto dell’olio Evo evidenziandone qualità e proprietà salutistiche.
Il programma prevede degustazioni guidate, incontri, workshop e cooking show. Tra gli eventi (area Unaprol - padiglione 3) il seminario “Come esportare l’olio Evo in Giappone”, in collaborazione con Agenzia ICE e il convegno “Circular economy per sostenibilità e miglioramento delle performance della filiera olivicola italiana”.