Il 95% dei campioni supera la prima selezione
del 13° Concorso Oleario Internazionale “Aipo D’Argento”
VERSO LA CONCLUSIONE UN’EDIZIONE
‘ECCELLENTE’ DELL’AIPO D’ARGENTO.
Molti i motivi che fanno di quest’anno del Concorso Oleario Internazionale “AIPO D’ARGENTO”, nato nel lontano 2004 dall’Associazione Interregionale Produttori Olivicoli (Aipo) per stimolare i processi di innovazione del prodotto attraverso un sano e stimolante confronto con alcuni importanti presidi di mercato, un’edizione particolarmente interessante per produttori e consumatori.
Da un lato l’eccellente livello qualitativo dei campioni iscritti (oltre 280, in rappresentanza della migliore produzione italiana e di quella mediterranea (all’incirca il 14% sul totale quelli provenienti da Croazia, Spagna, Slovenia, Marocco, Turchia, etc.) complessivamente riscontrato dal panel dei professionisti che hanno portato avanti la prima selezione.
Dall’altro, l’interesse crescente del sistema olivicolo nazionale e internazionale per questa competizione conosciuta per la serietà e il rigore dei giudizi emessi, in linea con quelli delle più autorevoli competizioni mondiali.
Infine, per aver voluto promuovere, in parallelo, lo start-up del 1° Trofeo “OSCAR OIL WORLD RECORDS”, ovvero una competizione voluta (sempre dall’Aipo) per esaltare i valori della continuità qualitativa del prodotto olio con cui le aziende si presentano sul mercato. Infatti, a questo Trofeo potevano partecipare solo campioni di aziende che nell’ultimo triennio (2013-2015) si siano distinte in competizioni internazionali, o nazionali di riconosciuto valore e attendibilità, collocando i loro campioni al primo o al secondo posto.
Per questa prima edizione il panel dei professionisti ha selezionato ben 23 campioni, tutti ‘forniti’ di un eccezionale pedigree di successi nelle più autorevoli competizioni nazionali e estere.
Si tratta, come intuibile, di un evento destinato a divenire la vetrina delle ‘eccellenze’ olearie mondiali oltre che un trampolino di valorizzazione per tutte quelle imprese che, con continuità, propongono all’universo dei consumatori prodotti di consolidato valore qualitativo.
La fase finale delle due competizioni, dopo il periodo di pausa necessaria per la presenza dei professionisti dell’olio ad un concomitante evento fieristico (Sol) di spessore internazionale, si svolgerà a iniziare dal 14 aprile, mentre la cerimonia di consegna dei riconoscimenti avverrà il 29 aprile, con inizio alle ore 17.00, nel fantastico ambiente della vecchia “Dogana Veneta”( http://www.doganaveneta.it) di Lazise (P.tta A. Partenio).
Nell’occasione, le aziende che hanno superato la prima fase di selezione potranno (previa prenotazione via e-mail alla Segreteria Aipo) fornirsi dei bollini-contrassegni con cui gli organizzatori attestano come il campione proposto e testato abbia superato lo ‘scoglio’ dell’analisi che consente al prodotto di poter partecipare alla fase finale da cui scaturiscono, poi, i vincitori.
I ‘bollini’, anche quest’anno, sono offerti in bobine da 500 pezzi dietro la corresponsione di un contributo spese decisamente irrisorio (€ 0,12 cad.).
Verona, 8 aprile 2016