Il colesterolo è un elemento importante e, per vivere, il nostro organismo lo utilizza per costituire le pareti delle cellule, per produrre importanti ormoni, da un suo derivato ricava dei pro-ormoni liposolubili costituito da 5 diverse vitamine: vitamina D1, D2, D3, D4 e D5.
Ma il colesterolo può anche essere pericoloso se aumenta la quantità all'interno del nostro corpo.
Valori elevati di colesterolo possono indurre malattie cardiovascolari, prime cause di morte nel mondo.
Se il colesterolo è alto non ce ne accorgiamo, non dà sintomi specifici, ma a poco a poco forma delle placche nelle arterie, che rendono difficoltoso il passaggio del sangue.
E' sufficiente l'analisi dell’emocromo per valutare la sua quantità, che deve essere inferiore a 200 mg/dl (milligrammi per decilitro di sangue).
Il colesterolo totale si presenta in due forme:
· il colesterolo LDL (low density lipoprotein), cattivo, imbratta le pareti arteriose, e dovrebbe essere inferiore a 100 mg/dl;
· il colesterolo HDL (high density lipoprotein), buono, rimuove le placche del colesterolo cattivo e le riporta al fegato dove sono rielaborate, deve essere superiore ai 40 mg/dl, bene se arriva ai 60 mg/dl.
Valori elevati di LDL si raggiungono quanto si conduce una vita ad elevato rischio cardiovascolare, come tensioni e affaticamenti fisici e mentali, alimentazione non corretta; ma concorrono anche altri fattori quali l'ipertensione arteriosa, il diabete, la familiarità per malattia coronarica.
Quanto gli stili di vita e dieta si dimostrano insufficienti per mantenere valori di colesterolo non corretti si ricorre ai farmaci, alle statine, che inibiscono la sintesi del colesterolo riescono ad abbassarlo dal 20 al 55%.
Noi però abbiamo un alleato importante che ci aiuta contro l'eccesso di colesterolo, è l'olio extra vergine d'oliva.
Questo succo di grassi vegetali sono, per la maggior parte, insaturi e sono in grado di limitare la deposizione di colesterolo e di altri lipidi nelle pareti dei vasi sanguinei e, poi, mantengono una normale fluidità delle membrane cellulari.
Conosciamone brevemente alcune caratteristiche.
L'olio extra vergine d'oliva è costituito per circa il 70-75% da un grasso monoinsaturo, l'acido oleico, e il rapporto tra grassi insaturi (omega-3, omega-6, omega-9) e saturi (presenti nel latticini,burro, carni grasse) è di gran lunga a favore degli insaturi, che aiutano ha mantenere buone dotazioni di HDL, il colesterolo buono.
L'olio extra vergine d'oliva, rispetto agli oli di semi e grassi animali, ha una elevata percentuale di assorbimento da parte dell’organismo rispetto agli altri lipidi e una migliore digeribilità, tanto che rientra a pieno titolo tra gli alimenti "leggeri" e, questo, fa si che non impegna eccessivamente la digestione e non sovraccarica troppo il cuore.
L'olio extra vergine d'oliva, grazie alla sua povertà di grassi saturi e alla sua facile digeribilità è in grado di rispondere alle esigenze di mantenere corretti valori di colesteroli nell'organismo umano ed è molto piacevole nel piatto.
C'è da dire poi che il tessuto adiposo del nostro organismo è anch'esso in gran parte composto di acido oleico così, possiamo dire, che l'olio extra vergine d'oliva quando entra nel nostro stomaco si trova "di casa".
Nelle vacanze vogliamoci bene e trascorriamole utilizzando, sempre, olio extra vergine d'oliva.