Dettaglio news

Nuova classificazione ed etichettatura dei prodotti fitosanitari

 

Giovedì prossimo, 1 giugno 2017, entra in applicazione il  Regolamento (CE) N. 1272/2008 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 16 dicembre 2008, relativo alla nuova classificazione ed etichettatura dei prodotti fitosanitari; da tale data saranno in commercio solo i prodotti fitosanitari imballati ed etichettati secondo i requisiti previsti dal Regolamento 1272/2008 CLP (Classification, Labelling and Packaging), che è il regolamento europeo grazie al quale il sistema di classificazione europeo relativo alla classificazione, etichettatura e imballaggio delle sostanze chimiche e delle loro miscele, è stato allineato al sistema mondiale armonizzato di classificazione ed etichettatura delle sostanze chimiche indicato con l’acronimo GHS (Globally Harmonized System).

I rivenditori, dopo il 31 maggio 2017, non potranno più vendere prodotti fitosanitari con la vecchia etichetta, come conferma la nota del 08/05/2017dal Ministero della Salute.

L’utilizzatore professionale di prodotti fitosanitari potrà utilizzare le confezioni acquistate in data antecedente e giacenti presso il proprio magazzino, etichettate ed imballate in conformità alla direttiva DPD, purché:

risultino prodotte in data antecedente al 31 maggio 2015, che verifica attraverso il lotto di produzione;

sia in possesso della nuova scheda di sicurezza, conformemente al Reg. 2015/830, avente riferimenti di pittogrammi, avvertenze, nomi chimici, indicazioni di pericolo, consigli di prudenza, disposizioni speciali, informazioni tossicologiche, chimico-fisiche ed ecologiche conformi al Regolamento CLP.

Le schede di sicurezza si possono ottenere scaricandole dal sito della Banca Dati dei prodotti fitosanitari del Ministero della Salute, o da quello delle Società di Agrofarmaci, o richiederle al proprio rivenditore.

Gli elementi fondamentali della nuova etichettatura sono le Classi di pericolo, la Categoria di pericolo, i Pittogrammi di pericolo in nove tipologie: n. 5 pittogrammi di pericolo fisico; n. 3 pittogrammi di pericolo per salute; n. 1 pittogramma di pericolo ambiente.



Pittogrammi di pericolo

 

Torna all'elenco News



© 2016 - Aipo Verona P.iva IT 02593060235 Credits