Dettaglio news

BIOLOGICO NEL CARRELLO 2018 IL BIOLOGICO SEGNA +10,5%

 

Aumentano del 10,5% le vendite di prodotti alimentari biologici in Italia con un trend positivo ininterrotto da un decennio.

Il dato emerge da una analisi approfondita della Coldireti su dati Nielsen relativi al primo quadrimestre del 2018 negli Iper e supermercati, divulgata in occasione del resoconto dei Nas dei carabinieri sulle operazioni degli ultimi mesi che hanno portato al sequestro di oltre 100 tonnellate di cibo bio.

Dall’indagine Coldiretti/Ixe’, infatti, sei italiani su dieci nell’ultimo anno hanno messo nel carrello della spesa prodotti bio e la top ten dei prodotti alimentari biologici più venduti in termini di valore nel 2018 comprende le uova, i panetti croccanti, le confetture di frutta, i sostituti del latte, l’olio extravergine, il latte fresco, la pasta di semola integrale, farro e kamut, la frutta secca senza guscio, lo yogurt intero e i biscotti, secondo elaborazioni su dati Nielsen.

La crescita della domanda ha spinto l’aumento delle produzioni nazionali su 1,8 milioni di ettari tra bio e in conversione. Tra le colture con maggiore incremento ci collocano gli ortaggi (+48,9%), i cereali (+32,6%), la vite (+23,8%) e l’olivo (+23,7%), mentre a livello territoriale la maggiore estensione delle superfici è registrata in Sicilia con 363.639 ettari, seguita da Puglia con 255.831 ettari e dalla Calabria con 204.428 ettari.

Per difendere i primati della produzione Made in Italy, ed evitare che vengano spacciati per nazionali prodotti importati, è necessario accelerare sul marchio nazionale per le produzioni biologiche italiane in quanto consentirebbe scelte di acquisto più consapevoli.

In attesa che questo avvenga il consiglio della Coldiretti è quello di acquistare i prodotti biologici direttamente nelle aziende agricole e/o nei mercati di Campagna Amica che garantiscono l’origine nazionale degli alimenti in vendita.

 

Torna all'elenco News



© 2016 - Aipo Verona P.iva IT 02593060235 Credits