Commenti al bollettino n. 1 del 5 giugno 2019
Nel territorio oggetto di monitoraggio la Cimice asiatica (Halymorpha halys) è nello stadio di adulto della generazione svernante, originatasi dalla seconda generazione estiva del 2018.
Dall’elaborazione dei dati 2016 - 2019 risulta che la Cimice asiatica ha avuto e mantiene un progressivo e importante aumento della sua popolazione, purtroppo dovuto all’assenza di insetti antagonisti, sia predatori che parassitoidi.
Gli adulti sono ormai tutti fuoriusciti – anche se con maggiore ritardo rispetto allo scorso anno - dai ricoveri invernali: si osservano le prime ovo deposizioni e nascite.
La generazione di adulti svernante causa danni alle colture che hanno frutti e bacche disponibili. A rischio, pertanto, le coltivazioni di pesco, pero, albicocco, melo, ciliegio. Il danno precoce sui frutti causa deformazioni che si aggravano con l'accrescimento.
Il monitoraggio delle cimici può essere fatto a vista, oppure scuotendo le piante e raccogliendo le cimici con ombrello entomologico o simile (con temperature inferiori ai 20 gradi si lasciano cadere) oppure scuotendo le piante e osservando le cimici che volano via.
Se l'insetto risulta presente nel frutteto e con importanti popolazioni, è opportuno consultare il proprio tecnico o il consulente per definire idonei interventi di controllo.