UN TRENTINO SI AGGIUDICA LA
2a EDIZIONE DEL CAMPIONATO INTERREGIONALE AIPO DI PORTATURA DELL’OLIVO
Oltre 15 i partecipanti all’edizione 2014 del Campionato Interregionale di Potatura dell’olivo, promosso e organizzato dall’A.I.P.O. - Associazione Interprovinciale Produttori Olivicoli, a cui si erano iscritti anche concorrenti provenienti dalla Toscana.
Ciascun concorrente, nei 30 minuti da regolamento, aveva a disposizione tre piante su cui doveva effettuare, a regola d’arte e secondo i canoni previsti dal regolamento della competizione, la “potatura di produzione” su piante allevate a vaso policonico.
Difficile e complesso il compito della Giuria degli esperti che ha dovuto emettere il proprio giudizio fra lavori effettuati a regola d’arte da parte di tutti i concorrenti. Comunque, dopo un supplemento d’indagine ha stilato la seguente graduatoria:
- BONAMICO Gianfranco di Arco di Trento è stato giudicato vincitore di questa edizione del Campionato;
- SANTONI Gianni di Dro (Tn), secondo classificato;
- STEPAN Karmen di Trieste, terza classificata;
- BARBESSI Franco di Pescantina (Vr), quarto classificato;
- FRANCHINI Giovanni di Bolbeno (Tn), quinto classificato.
Classifica generale
Inoltre ai primi tre migliori classificati per ciascuna delle regioni rappresentate (Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia), in base ad un accordo tra l’AIPO e gli organizzatori del Campionato Nazionale di Potatura dell’Olivo “Forbici d’Oro”, allevato a vaso policonico, si dischiudono le porte per partecipare, di diritto e il prossimo 4 e 5 aprile in quel di Casciana Alta (comune di Casciana Terme Lari (provincia di Pisa), alla 12° edizione di quest’evento che prevede do operare, sempre nell’arco dei 30 minuti canonici, alla portatura di 3 piante adulte.
I parametri di valutazione a cui farà riferimento la Giuria, presieduta dal dr. Pannelli e composta da tecnici dell’Assam (Agenzia Servizi Settore Agroalimentare delle Marche) e dai rappresentanti di altre componenti delle Istituzioni scientifiche coinvolte, ai seguenti parametri su cui sarà stilata, come consuetudine, alla classifica finale:
- conformazione della cima;
- equilibrio tra le branche primarie;
- numero e disposizione delle branche secondarie;
- equilibrio vegeto-produttivo;
- rispondenza alla conformazione ideale.
Il campo di gara, che avrà inizio alle ore 9,00 di sabato 5 aprile, è presso l’Azienda Agricola San Martino a Ponsacco (PI).
Foto del campionato