Quesito n. 2

 

QUESITO N.40/NOVEMBRE2012

Oggetto: Informazione

Buongiorno, sono un vostro lettore di Chiaverano (TO), avrei una domanda da farvi riguardo il mio ulivo che ho in giardino, è di  grandi dimensioni e vorrei sapere come ripararlo dal freddo quest'inverno, tenete conto che abito in provincia di Torino.
Vi ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti

Risposta:

In risposta alla sua mail considerato che il suo olivo ha notevoli dimensioni, pertanto ha un alto valore ambientale, le consiglierei di fasciare il fusto fino al’intersezione delle branche principali con del tessuto non tessuto (tipo agronet), oppure del polistirolo come avviene per il kiwi, magari ponendo alla base per circa 30-50 cm attorno all’albero della paglia o della corteccia, che è facilmente reperibile presso rivenditori di prodotto da giardinaggio, al fine di evitare il congelamento del terreno e quindi dell’apparato radicale. E’ bene se ci fossero nevicate, togliere la neve dai rami scuotendo le branche, per evitare la rottura dei rami, soprattutto in olivi secolari, frequentemente colpiti dalla carie del legno (o lupa).  se poi ha la possibilità è bene proteggere la chioma con dei frangivento, in quanto dove ci sono correnti di aria fredda si forma la galaverna sui rami e foglie la quale può causare l’allessamento dei tessuti. Ci sarebbe anche il modo di proteggere la chioma fasciandola sempre con tessuto non tessuto come avviene per le palme (va bene anche la rete di protezione in fibra bianca o verde che viene utilizzata nei cantieri edili o nelle recinzioni).

Non va assolutamente effettuato alcuna potatura o taglio di rami durante il periodo invernale, e se vuole eseguire qualche trattamento, le riportiamo alcune note che sono emerse dopo l’incontro tecnico avvenuto a Verona su questo argomento.

Spero di averle risposto in modo esaustivo.


© 2016 - Aipo Verona P.iva IT 02593060235 Credits