La complessità dei sistemi di manutenzione e riparazione degli impianti oleari pone l’esigenza di conoscere e approfondire la pianificazione, la programmazione e l’esecuzione dei lavori di manutenzione e delle piccole riparazioni, con particolare attenzione ai tempi e ai costi. Per rispondere questi scopi l’AIPO OP, unitamente al Gruppo Pieralisi s.p.a., hanno disposto un appropriato percorso formativo.
OBBIETTIVI:
In un oleificio le revisioni e le riparazioni degli impianti sono esigenze fondamentali per garantire un loro corretto funzionamento.Il master ha quindi come obiettivi di completare e approfondire le conoscenze del Frantoiano nella meccanica olearia e porlo in grado di gestire correttamente le manutenzioni ordinarie, le minute riparazioni, il corretto rapporto con l’impresa fornitrice/manutentrice dei macchinari.
PROFILO D'USCITA:
Al termine del master il Frantoiano avrà una maggiore preparazione sulle regole di conduzione e cura delle macchine olearie.
Nel master saranno considerate le previsioni tecniche e economiche e i modi e i criteri per la formulazione di contratti di manutenzione.
Le lezioni saranno attuate all’interno del frantoio dando preferenza agli aspetti manuali.
Le attività di esercitazione verteranno su:
1. montaggio/smontaggio delle parti mobili delle varie attrezzature del frantoio, dal lavaggio alla centrifugazione;
2. controlli su usure e fatica di lavoro delle macchine;
3. verifiche sulla lubrificazione/ingrassaggio delle parti in movimento;
4. verifica di funzionalità delle macchine.
SCARICA LA LOCANDINA