Sono stati necessari due autobus e, se ragioni tecnico-organizzative non avessero costretto gli organizzatori a ‘frenare’ sulle adesioni, potevano essere molti di più.
E’ stata, infatti, un vero ed entusiasmante successo l’iniziativa dell’AIPO-Associazione Interregionale Produttori Olivicoli di promuovere la visita collettiva al grande evento di EXPO 2015, in svolgimento a Milano sino al prossimo ottobre, e il cui tema – Nutrire il Mondo – ben si ‘sposa’ con la missione imprenditoriale degli iscritti all’Associazione che hanno aderito all’iniziativa.
Sono stati, infatti, oltre 100 gli imprenditori, in rappresentanza della realtà olivicola del Veneto, che hanno vissuto, per un’intera e intensa giornata, i diversi messaggi che emergono dai diversi padiglioni (oltre 144) in cui si articola l’EXPO milanese.
In sostanza, si è trattato per ciascuno dei partecipanti una ‘full immersion’ didattica che, potenzialmente, suggerisce un rapporto ecosostenibile della loro attività, applicando quei comportamenti che l’AIPO, dopo una intensa attività di ricerca e sperimentazione, ha messo a punto innovando sia la fase colturale che quella della produzione di olio oltre alla valorizzazione economico-commerciale dei sottoprodotti della lavorazione delle olive.