Oscar Oil World Records
La qualità nella produzione di oli di oliva può essere una filosofia aziendale? Può, inoltre, rappresentare il risultato di una impostazione costante nell’impegno dell’imprenditore verso il mercato dei consumatori?
Un quesito a cui l’AIPO ha deciso di fornire una risposta, ovviamente non esaustiva, con l’organizzazione, nel 2016, di questo nuovo evento nella consapevolezza che, non sempre, un singolo test é esaustivo di quei valori (genuinità, salubrità, qualità, etc.) che caratterizzano con continuità l’impegno e l’attività dell’azienda produttrice portati avanti nell’interesse e a garanzia del consumatore finale.
Infatti, attraverso il Trofeo “Oscar Oil World Records”, l’AIPO intende, con un analisi altamente rigorosa effettuata da un panel di spessore internazionale e altamente professionale, far emergere tutti i possibili requisiti in grado di esaltare la costanza qualitativa di ogni azienda partecipante.
Per questo motivo, la partecipazione al Trofeo è riservata a quelle imprese, italiane o estere, che, nell’ambito del triennio precedente, abbiano vinto, o tuttal più si siano classificate al secondo posto, in competizioni internazionali e/o nazionali (evidentemente, sotto la propria responsabilità, con un’autocertificazione e una documentazione che verrà attentamente analizzata).
Alla prima edizione, nel 2016, si sono iscritte al Trofeo 23 aziende, super blasonate, rappresentanti la migliore e più affermata produzione di Umbria, Veneto, Lazio, Campania, Calabria, Marche, Liguria, Puglia, Sardegna, Toscana, Basilicata, Sicilia per quanto concerne le presenze di imprese nazionali e Slovenia, per quanto riguarda la presenza estera.