Ci siamo seduti nei punti vendita e abbiamo osservato
Abbiamo trascorso alcuni giorni tra gli scafali di punti vendita del Triveneto ad osservare e analizzare le persone che acquistavano oli extra vergine d’oliva, vergine d’oliva, olio d’oliva, olio di sansa, e, poi, abbiamo elaborato quanto esaminato, ecco i risultati:
1. circa un 19% è orientato a scegliere oli in promozione e ai primi prezzi, sono persone/famiglie per lo più preoccupate a raggiungere il fine mese, pertanto guardano soprattutto alla convenienza;
2. circa un 23% sono persone/famiglie che, pur avendo disponibilità economica, non sono attratti ne dalle marche, ne dalla novità, ma mostrano interesse al rapporto qualità/prezzo;
3. circa un 28% sono persone/famiglie attente nell'acquisto, sono poco disposte a cambiare marca di prodotto e non intendono spendere molto;
4. circa un 20% sono persone/famiglie fidelizzate ad una marca, indipendentemente dal prezzo, perché invogliate dal gradimento, dalla qualità e dalla fiducia;
5. circa un 10% sono persone/famiglie informate, scelgono con attenzione e solo se il prodotto soddisfa le loro esigenze.
Le osservazioni attuate possono rappresentare un quadro della spesa attuale e prossima degli oli:
A. il 70% è prevalentemente rivolto al risparmio;
B. il 30% richiede una disponibilità di prodotti secondo le proprie esigenze.
Nota bene: solo il 15% si di persone/famiglie si soffermano a leggere e valutare le etichette